GIOCHI PROMOZIONALI & SERIOUS GAMES
Quando il Gioco viene usato per uno scopo primario che non è solo quello del piacere di giocare. Il gioco è un innovativo ed efficace strumento di comunicazione!
Parliamo quindi di:
- Giochi promozionali
- Giochi per la comunicazione
- Giochi didattici
- Giochi per l’addestramento
Per ogni esigenza e occasione siamo in grado di fornire ogni tipo di gioco in qualsiasi forma, dimensione e materiale, per promuovere un logo, un prodotto, un’azienda, una località turistica, un evento, una manifestazione culturale…
Provateci col gioco!
SERVIZI E SVILUPPO
Tutto il know-how dal prototipo al prodotto finito
Studiogiochi offre agli editori servizi di ogni tipo per la pubblicazione di un gioco:
- Test e sviluppo dal prototipo
- Stesura e traduzione delle regole
- Grafica e illustrazioni
- Industrializzazione e produzione
Grazie all’esperienza acquisita sul campo dell’editoria dei giochi tramite Venice Connection (poi ceduta a Stupor Mundi/Giochi Uniti), studiogiochi è in grado di offrire agli editori un servizio completo (sia a livello nazionale che internazionale) per la produzione di un gioco: dalla grafica, alla stesura delle regole in più lingue, al packaging, insomma tutto il “know how” dai preventivi fino alla produzione.
CREAZIONE E LICENSING
ll team creativo aziendale di giochi da tavolo è il regno di Leo Colovini, uno dei maggiori autori professionisti italiani, cresciuto alla scuola del grande “Altmeister”, Alex Randolph.
Quando possono si divertono a dargli una mano anche Dario De Toffoli, Dario Zaccariotto, Piero Modolo, Federico Colovini, Giuseppe Baggio, Alessandro Zucchini, Umberto Rosin…
Oltre ai giochi ideati internamente, prendiamo in carico anche i progetti di un’ampia rosa di autori indipendenti “esterni”, spesso provenienti dal Premio Archimede, con molti dei quali nel tempo si è sviluppata una fruttuosa e divertente collaborazione.
Abbiamo pubblicato oltre 200 prodotti!
Sviluppo: dall’idea al prototipo
La messa a punto di ogni prodotto avviene sempre in maniera collegiale ed è frutto di innumerevoli test effettuati con gruppi di giocatori sia interni che esterni e sempre in stretta collaborazione con l’autore. In questo modo molte idee, spesso brillanti ma ancora acerbe, vengono elaborate ed organizzate in modo professionale. Questa attività di “agenzia” ha consentito a molti autori non professionisti, soprattutto italiani, di avere la soddisfazione di vedere finalmente i loro giochi in vendita negli scaffali. Lo sviluppo dei giochi non è comunque un servizio per soli creatori dilettanti, è rivolto anche ad autori già famosi ed affermati che possono trovare nel nostro team un interlocutore con cui sviluppare fruttuose collaborazioni.
Licensing: dal prototipo agli scaffali
Messe a punto le idee, superati tutti i test e sviluppati i prototipi, i nuovi giochi vengono proposti ai più importanti editori nazionali e internazionali. Questi, se interessati, acquistano la licenza e pubblicano il prodotto nei territori di pertinenza, in cambio della corresponsione di una royalty. Non abbiamo rapporti di esclusiva con nessuna azienda, anche se con alcune nel corso degli anni abbiamo sviluppato relazioni preferenziali di amicizia. In generale cerchiamo sempre di offrire ogni gioco all’editore che ci sembra più adatto. La nostra percentuale di successo è di circa il 65%: vuol dire che 2 giochi su 3 di quelli che decidiamo di sviluppare trovano poi la via degli scaffali… e alcuni diventano successi internazionali.
FIERE
Ok, l’idea c’è stata e ci pare buona!
È stata provata e sviluppata e abbiamo pure fatto un sacco di playtesting con le conseguenti migliorie che risolvono tutti i problemi.
Ora il prototipo finale è pronto, con tanto di regolamento scritto in inglese e adeguatamente illustrato.
And now what?
Adesso si tratta di sottoporre il progetto agli editori che più ci sembrano adatti.
Con molti editori abbiamo ormai rapporti di amicizia e c’è sempre un modo per sottoporgli delle proposte: possiamo andarli a trovare o possono venire loro o possiamo anche semplicemente spedire il gioco quando abbiamo capito che può essere di loro interesse.
Ma nel corso dell’anno ci sono due momenti in cui non si può mancare, la Spielwarenmesse di Norimberga all’inizio di febbraio e lo Spiel a Essen a fine ottobre. C’è molta confusione, i redattori sono super-impegnati, ma i giochi si respirano nell’aria, ci si incontra e si scambiano opinioni, si vedono le tendenze, si conoscono i nuovi attori che si affacciano sulla scena.
In altre parole, Norimberga ed Essen a tutt’oggi sono ancora dei veri e propri must!
HAI INVENTATO UN GIOCO?
Se hai inventato un gioco e vorresti che studiogiochi se ne occupasse come tuo agente…
partecipa al PREMIO ARCHIMEDE!
Il Premio Archimede è il più importante concorso internazionale per autori non professionisti.
I vantaggi:
1) la partecipazione al premio garantisce una prova certa e pubblica di paternità sul tuo gioco, più efficace, in molti casi, di registrazioni SIAE o brevetti.
2) se il tuo gioco passa la prima selezione (in media un gioco su due), verrà esposto e potrà essere notato dal pubblico e dai redattori che interverranno, in qualità di giurati o di visitatori.
3) se il tuo gioco entra tra i finalisti (in media un gioco su dieci), verrà giocato dai giurati che sono quasi tutti redattori dei più importanti editori internazionali. In tal modo le chances di pubblicazione sono molto elevate.
4) Se il tuo gioco sarà tra i vincitori potrai accedere a sostanziosi premi sotto forma di rimborsi spese per un valore complessivo di 3500 Euro.
Per tutte le informazioni sul premio e il bando dell’edizione in corso, clicca su questo link: PREMIO ARCHIMEDE
Il Premio Archimede è biennale, se il tuo gioco è pronto con molto anticipo, approfitta del tempo a disposizione per fare altri test, per scrivere meglio le regole, per migliorare la qualità del prototipo. Ricordati un gioco non è davvero mai del tutto pronto!
DUE PAROLE SULLA PROTEZIONE LEGALE DEL GIOCO
I brevetti in questo settore non hanno valore reale e servono solo a perdere tempo e denaro. I giochi sono sostanzialmente delle idee e le idee non sono legalmente tutelabili; la legge consente soltanto di proteggere i marchi e gli aspetti tangibili dei giochi (il cosiddetto corpus mechanicum): lo provano i numerosi impuniti casi di “clonazioni” ai danni anche di grandi multinazionali, che pur hanno messo in campo fior di avvocati e di protezioni legali.
L’unica tutela percorribile per giochi che non sono ancora diventati successi internazionali con milioni di copie vendute è la conoscenza diretta degli interlocutori.
La “games community” è piuttosto piccola e composta da operatori, quasi tutti genuini appassionati del settore: la pluriennale frequentazione di questo fantastico mondo incantato, la conoscenza e la stima reciproca con tutti i maggiori operatori del settore che studiogiochi si è guadagnata sul campo, sono la migliore prevenzione contro ogni possibile abuso.
AUTORI DI GIOCHI
Alex Randolph è stato il Maestro di tutti gli autori di giochi, l’inventore della professione di inventore di giochi. È anche grazie a lui che al giorno d’oggi la grande totalità delle scatole di gioco reca in bella evidenza il nome dell’autore.
Molta strada è stata fatta, ma altra bisogna farne: siamo ancora lontani dal riconoscimento culturale e sociale di cui godono gli autori di libri. In Italia dal 2005 esiste IDeAG, che organizza incontri dove gli autori stanno insieme e testano reciprocamente i propri prototipi. E così la cultura del gioco e il rispetto dell’autorialità crescono.
Dal 2019 IDeAG è diventata la sezione italiana della SAZ (Spiele-Autoren-Zunft) l’associazione internazionale che tutela gli interessi degli autori.
Un altro raduno nazionale di autori-inventori di giochi è quello di Autori in Gioco.