Ecorienteering 2012
La folla dei giovani partecipanti
Dopo l’esperienza di Gradara nel 2002, anno della scomparsa di Gianmario Missaglia che l’aveva ideato, l’UISP rilancia l’Ecorienteering, in collaborazione con il Comune di Udine e con Gio.Na (l’Associazione delle Città in Gioco, di cui è presidente Furio Honsell, sindaco di Udine). Appuntamento a Udine per sabato 6 ottobre 2012. Si tratta di una gara di orienteering a squadre arricchita da quiz culturali lungo il percorso.
Oltre ad una buona preparazione fisica, è necessario sapersi orientare nello spazio, saper leggere e interpretare una mappa, scegliere il percorso più idoneo per raggiungere i punti indicati ed avere delle buone capacità logiche e una buona preparazione culturale, perché non sarà sufficiente portare a termine tutto il percorso senza errori, ma si dovrà anche rispondere correttamente a delle domande messe sulle “lanterne” che si trovano sui vari punti da raggiungere.
Da dx: Furio Honsell, Dario De Toffoli, Dario Zaccariotto, Federica Rossi
All’organizzazione dell’evento hanno partecipato Dario De Toffoli e Dario Zaccariotto di studiogiochi, come rappresentanti della Lega Giochi e Sport Tradizionali della UISP.
Per chi non avesse conosciuto Gianmario Missaglia, consigliamo questo bell’articolo di Gianni Mura, tratto da Stile Libero.
Per chi avesse voglia di cimentarsi con le domande proposte dai ragazzi, ecco il fascicolo completo.
FOTO