Rassegna stampa
-
-
- La Voce di Venezia – 17/9/21
- La Voce di Venezia – 30/9/21
- La Voce di Venezia – 4/10/21
- Non Solo Cinema – 21/9/21
- VeneziaToday – 21/9/21
- Chioggia News 24 – 21/9/21
- Gente Veneta – 22/9/21
- Day Italia News – 29/9/21
- Day Italia News – 1/10/21
- Geos News – 30/9/21
- AT News – 30/9/21
- AT News – 5/10/21
- AT News – 10/10/21
- Il Giornale di Vicenza – 2/10/21
- Spreaker – 4/10/21
- Tempo – 4/10/21
- iVoox – 4/10/21
- Il Resto del Carlino Modena – 5/10/21
- Voce – 5/10/21
- Gazzetta di Modena – 5/10/21
- il Friuli.it – 6/10/21
- Corriere del Veneto – 7/10/21
- Antenna Tre – 9/10/21
- Metropolitano.it – 16/10/2021
-
Interviste
PREMIO ARCHIMEDE 2021 – final cut (Eng. sub)
È finalmente online la versione finale del video sul Premio Archimede 2021, con la votazione e la proclamazione dei vincitori.
OVERBOOKING di FILIPPO LANDINI VINCE IL PREMIO ARCHIMEDE 2021
COMUNICATO FINALE
Si decide all’ultimo voto utile, proprio come capita nei migliori giochi di società, la vittoria del Premio Archimede 2021, il prestigioso premio internazionale per giochi inediti organizzato da studiogiochi a Venezia. L’ultima scheda della giuria internazionale è quella decisiva per il sorpasso, con la vittoria finale che viene assegnata a OverbooKing, dell’emiliano Filippo Landini che ottiene anche il premio Cartamundi per il migliore gioco di carte.
Al secondo posto con un altro colpo di scena arrivano in due: Un giorno al Museo di Francesco Frittelli di Lastra a Signa (Fi) e Watch Out! di Matteo Cimenti, Chiara Zanchetta e Carlo Rigon di san Giorgio di Nogaro (Ud)
A completare il podio Happy Fruits di Francesco Calvi di Chieti, staccato di un solo punto dalla piazza d’onore in un altro entusiasmante fotofinish.
OverbooKing è un gioco di carte nel quale da due a quattro ciambellani di corte dovranno sistemare, nelle locande della città, il maggior numero di invitati alla festa del re, gestendo la propria mano di carte-invitati, facendo attenzione ai punti prestigio di ognuna di esse ma anche alle loro nazionalità. Scopo del gioco è trovare una sistemazione al maggior numero delle proprie carte Invitati nelle locande comuni, cercando di ottenere più punti Prestigio degli altri giocatori.
Autore del prototipo vincente è Filippo Landini, emiliano, nato a Carpi nel 1970, ovviamente grande appassionato di giochi ma nella vita di tutti i giorni una laurea in Architettura a Firenze nel 1999 e da 2013 titolare nella sua città dello studio Azero.
“Non mi aspettavo assolutamente la vittoria”, dice l’autore, “Perché lo considero un semplice gioco di carte, certamente ben riuscito ma non pensavo avesse quella complessità tale da piacere alla giuria di esperti. Evidentemente loro sono in effetti più esperti di me e hanno visto quel qualcosa in più. Io realizzo giochi per divertimento da circa tre anni. Nella mia zona c’è un ottimo gruppo di giocatori ed autori ai quali debbo molto della mia esperienza e capacità, a partire da chi vive nella mia città, Carlo Rossi, che mi ha “anticipato” nella carriera e nel premio Archimede vinto e del quale spero di seguire le orme come autore”.
“Il gioco vincitore ha colpito la giuria”, spiega Dario De Toffoli, “Per una meccanica semplice da capire ma con moltissime varianti nel corso della partita che lo rendono altamente tattico. Penso che, come spesso capitato ai vincitori del premio Archimede e a quasi cinquanta prototipi presentati nel corso degli anni, avrà sicuramente una pubblicazione anche internazionale”.
PREMI SPECIALI
A sancire la valenza internazionale di Archimede, vola in Spagna la Menzione Sebastiano Izzo assegnata da Dario De Toffoli, presidente di studiogiochi, a Ekohouse di Maria Castellevi Barnes e Roger Brunet Espinosa, di Premia del Mar per il prototipo che – a parere del giudice – più sarebbe piaciuto al compianto vecchio compagno di giochi Sebastiano Izzo.
Premio Speciale Cartamundi per il miglior gioco di carte a OverbooKing che dunque raddoppia i riconoscimenti.
Premio AiG per la meccanica di gioco più originale a Watch Out!
Premio Fotonica in Gioco a Cromoladro del Liceo Artistico E. Lussu – Sant’Antioco (SU), una avventurosa caccia al ladro e alle opere false all’interno del museo.
Al secondo posto LeoGallery dell’Istituto Fermi Galilei – Ciriè (Torino), e al terzo Alchicromia dell’Istituto Pellati – Nizza Monferrato (Asti).
Trofeo speciale Scienza in Gioco a:
2099, La sfida del secolo di Paolo Agrippino, per un gioco che porta a riflettere sulle grandi sfide dello sviluppo e dell’energia.
Menzioni speciali premio Fotonica a:
Ecogame – Istituto Fedi Fermi, Pistoia (PT) – miglior gioco per riflettere e per cambiare
Il miglior gioco da tavola periodica – Liceo Scientifico Delfico, Teramo (TE) – gioco più interattivo e dinamico del concorso.
La scientifica commedia – Liceo scientifico Majorana, Latina (LT) – menzione speciale per l’originalità e la qualità del prototipo.
Alla XVII edizione del Premio Archimede hanno partecipato ben 236 prototipi provenienti principalmente dall’Italia, ma anche da molti altri paesi, inclusi Messico e Stati Uniti. Tutti i giochi sono stati giocati e giudicati con estrema attenzione dalla giuria preliminare, guidata da Leo Colovini e composta da Giuseppe Baggio, Piero Modolo, Federico Colovini e Dario Zaccariotto.
Contemporaneamente alla mostra on line dei 110 prototipi selezionati dalla giuria preliminare e ammessi alle fasi finali sono stati poi scelti i 17 effettivi finalisti, tutti caratterizzati da idee nuove e originali, di un livello che ad ogni edizione aumenta vistosamente.
La giuria finale, ha visto la presenza dei rappresentanti delle principali ditte nazionali ed internazionali del gioco.
I nomi presenti a Venezia sono quelli di:
Moritz Brunnhofer (Hans im Glück, Germania), Thomas Cauet (Asmodée, Francia), Stefano De Carolis (Giochi Uniti, Italia), Michele Garbuggio (CMON, Singapore), Thorsten Gimmler (Ravensburger, Germania), Simone Luciani (Cranio Creations, Italia), Umberto Rosin (Tana dei Goblin, Italia), Dieter Strehl (Piatnik, Austria), Hadi Barkat (Helvetiq, Svizzera), Klaus Ottmaier (Pegasus Germania), Hermann Hutter (Huch! & friends, Germania), Holger Grimm e Miriam Donda (Amigo, Germania), Ulrich Fonrobert (Queen Games, Germania), Michael Bruinsma, Erik De Jong e Flo de Haan (999 games, Paesi Bassi), ai quali si devono aggiungere Gonzalo Aguirre Bisi e Veronica Emer (Thundergryph, Spagna), Kevin Kichan Kim (Mandoo Games, Corea), Wolfgang Lüdtke (Kosmos, Germania), Jay Tummelson (Rio Grande Games, USA) e Bernd Brunnhofer (Hans im Glück, Germania).
La giuria ha svolto il suo lavoro aiutata ed assistita dallo staff dell’hotel Palazzo Barbarigo, che è stato per tre giorni la prestigiosa sede della selezione, con vista sul canal Grande a “distrarre” i giurati e il confort dato da una location unica in un palazzo veneziano del XVI secolo.
Una menzione speciale va a Umberto Rosin che, da esperto vogatore oltre che giocatore, insieme a Rossana Nardo ha fatto vivere ai giurati l’emozione di un giro in Canal Grande con una storica barca a remi.
Preziosissimo è stato il lavoro dello staff di studiogiochi nell’organizzare il sito, la segreteria, la grafica, il video e le foto (Cristiana Giuriato, Rossana Nardo e Caterina Vettore), con la collaborazione di Fabrizio Berger, Marco Mion e Benedetta Socal.
Classifica Premio Archimede 2021
1° classificato
OverbooKing di Filippo Landini
2° classificato
Un giorno al Museo di Francesco Frittelli
e
Watch Out! di Matteo Cimenti, Chiara Zanchetta, Carlo Rigon
4° classificato
Happy Fruits di Francesco Calvi
5° classificato
Your Majesty di Gabriele Bubola
6° classificato
Tankograd di Marcello Mugnai
7° classificato
EkoHouse di Maria Castellvi Barnes, Roger Brunet Espinosa
8° classificato
Leave and Let Dice di Mauro Vettori
9° classificato
Loyalty di Nicholas Paschalis
10° classificato
7 Guilds di Mario Quartana
11° classificato
Tlaloc Pyramid di Joel Escalante, Rafael Escalante
12° classificato
Dead Man’s Chests di Marco Guidara
13° classificato
Rhyolite di Alessandro Dentis
14° classificato
Hackers di Davide Sassoli
15° classificato
Memento Mori di Stefano Ancillai, Tiziano Palazzotti
16° classificato
Crazy Party di Banana C. Games
17° classificato
Planetary di Luca Frascatani
La giuria internazionale, composta da una ventina di redattori delle principali case editrici del mondo, è giunta a Venezia per provare i 17 giochi che sono entrati nella fina-lista, scelti fra i 110 che erano stati ammessi nella grossa-lista.
È un lavoro davvero intenso, ma è anche bellissimo, perché questi redattori – teoricamente fra loro concorrenti – sono tutti amici e si divertono molto a giocare insieme. Giocano per passione, non solo per lavoro. E alla sera tutti in trattoria, a raccontarsi storie e aneddoti. In nessun altro settore si può creare un’atmosfera così sincera e simpatica.
Guarda le foto e i video.
VOTAZIONE FINALE E PREMIAZIONE
domenica 3 ottobre 2021 ore 21.00
Il Premio Archimede 2020/21 si sta per concludere. Sono stati due anni difficili, e fino all’ultimo abbiamo cercato di tenere aperta la possibilità di avere la cerimonia di premiazione con la partecipazione del pubblico e la mostra fisica dei prototipi della grossa lista. Purtroppo, a causa di svariate complicazioni logistiche e normative, ciò non sarà possibile.
Tuttavia la giuria finale si riunirà comunque, quasi al gran completo, per giocare e votare i finalisti e domenica 3 ottobre 2021 alle ore 21.00 il Premio Archimede 2021 giungerà finalmente a conclusione con la proclamazione dei vincitori, che avverrà con un video trasmesso attraverso première sul canale YouTube di studiogiochi.
Per questa edizione non ci sarà dunque cerimonia aperta al pubblico, né mostra fisica dei prototipi (potete tuttavia visionare tutti i prototipi della grossa lista attraverso la mostra fotografica online.
Saranno pubblicati anche altri contenuti, interviste, presentazione dei finalisti, ecc…
Contestualmente verranno assegnati anche i vari premi collaterali: Menzione Speciale Sebastiano Izzo, Trofeo Speciale Cartamundi, Trofeo Speciale AiG, Trofeo Speciale Scienza in Gioco.
Infine, si concluderà anche il concorso Fotonica in Gioco indetto dall’IFN-CNR, che premierà i tre migliori giochi sul tema proposto realizzati dalle scuole di tutta Italia.
Noi siamo pronti ad accogliere la giuria finale a Venezia, e non abbiamo dubbi che per tutti i giurati sarà un’esperienza indimenticabile!
E, a coronamento del concorso, non vediamo l’ora di scoprire i titoli più apprezzati e il vincitore!
Il PREMIO ARCHIMEDE 2020/21, bandito da studiogiochi, ha per tema l’ideazione di giochi da tavolo inediti.
Il Premio, dedicato al grande Alex Randolph che ne è stato presidente per le prime 7 edizioni, ha finora consentito a più di 40 autori di coronare il sogno di vedere pubblicato il proprio gioco. La partecipazione (singola o di gruppo) è aperta a tutti, senza limiti di residenza o di età.
Il Premio viene organizzato con la collaborazione della Città di Venezia e si inquadra in un più ampio contesto di iniziative per la diffusione della cultura ludica, anche quale efficace mezzo di prevenzione della dilagante azzardopatia.
Il Premio è riconosciuto dalla SAZ (Spiele-Autoren-Zunft) l’associazione internazionale degli autori di giochi.
Il Musée Suisse du Jeu organizzerà un’esposizione con i giochi finalisti e i vincitori dei trofei speciali.
Il Premio è riconosciuto da PlayRes, dalla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) e da GioNa (Associazione Nazionale delle Città in Gioco) per il suo valore socio-culturale e di aggregazione e inclusione; si tratta infatti di un’attività a carattere ludico-ricreativo e di promozione del diritto al gioco, per tutti e per tutte le età.
Grazie al supporto degli editori (hanno finora aderito 999 Games, Amigo, Asmodee, Cartamundi, CMON, Cranio Creations, Giochi Uniti, Hans im Glück, Huch! & friends, Kosmos, Mandoo Games, Oliphante2, Pegasus Spiele, Piatnik, Queen Games, Ravensburger, Rio Grande Games, ThunderGryph Games e altri stanno perfezionando l’adesione), sarà corrisposto ai vincitori un anticipo complessivo di 3.500 euro sulle future royalties maturate dalla pubblicazione dei loro giochi.
Oltre al Premio Archimede, la giuria assegnerà altri riconoscimenti, trofei e premi di categoria quali:
• Menzione Speciale Sebastiano Izzo al gioco che più sarebbe piaciuto a Sebastiano Izzo, indimenticato “compagno di giochi” che amiamo ricordare a ogni edizione.
• Trofeo Speciale Cartamundi per il miglior gioco di carte. Grazie al supporto di Cartamundi, sarà corrisposto un anticipo di 500 euro sulle future royalties del miglior gioco di carte.
• Trofeo Speciale AIG (Autori In Gioco) per il gioco con la meccanica più innovativa.
• Trofeo Speciale Scienza in Gioco per il miglior gioco a tema scientifico di carattere didattico e divulgativo, assegnato dall’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IFN – CNR).
Scaricate il bando del Premio Archimede 2020 dal menu Download, in alto a sinistra.
GIURIA
Saranno operative due giurie separate. Nel corso della prima fase della competizione interviene esclusivamente la giuria di selezione, al momento composta da:
La giuria giudicherà i giochi tenendo conto delle seguenti caratteristiche (in ordine di importanza):
- Originalità dei meccanismi di gioco
- Giocabilità, equilibrio e funzionalità dei meccanismi
- Divertimento
- Pubblicabilità, ovvero la possibilità che il gioco possa essere preso in considerazione dagli editori
- Pertinenza dell’eventuale ambientazione
- Funzionalità del prototipo e chiarezza delle regole
Un mese circa prima della finale la giuria rivelerà la Grossa-lista, ovvero la lista dei titoli ritenuti più meritevoli (circa il 50% degli iscritti).
Infine la giuria selezionerà la Fina-lista (composta orientativamente da 15/20 titoli) e la sottoporrà alla giuria finale.
La giuria finale è al momento composta da:
Nelle settimane precedenti la votazione finale, i giurati proveranno tutti i giochi finalisti, registrando segretamente le proprie impressioni e scegliendo i propri giochi preferiti. La classifica finale dipenderà unicamente dalla somma dei voti ricevuti da ciascun giurato.
Entrambe le giurie si avvarranno della collaborazione e consulenza di F. Bortolato, G. Franceschini, C. Giuriato, C. Manfren, G. Marchesin, R. Nardo e di selezionati playtester.
Giurati 2018
PARTNER
Hanno inoltre offerto scatole omaggio per i finalisti:
LA GROSSA-LISTA
I magnifici 110… Magna cum Laude!
Sono 110 i giochi selezionati dalla giuria preliminare – dopo mesi e mesi di duro e attento lavoro – per passare alla fase successiva del Premio Archimede 2021… eccoli, in rigoroso ordine alfabetico!
Presto la mostra (virtuale!) con tutti i giochi promossi.
Molti dei giochi scartati avevano comunque meriti tutt’altro che indifferenti, ma il concorso è il concorso e in qualche modo una selezione andava fatta!
Gli autori dei giochi esclusi – se lo desiderano – possono scrivere a:
archimede@studiogiochi.com per ricevere feedback dalla giuria.
Giochi | Autori |
4 punti | Sanzio Pedersoli |
7 Guilds | Mario Quartana |
Alchicromia | Istituto Pellati, Nizza Monferrato (Asti) – Finalista di Fotonica in gioco |
Artistik | Maria Castellvi Barnes, Roger Brunet Espinosa |
Aster & Anguis | Isacco Frigerio, Fabio Sacchi |
Astralis (cacciatori di stelle) | Tannhäuser Gatekepeers (Clint Bosi, Roberto Fadigati, Bruno Sparpaglione) |
B’Asta! | Riccardo Sora |
Back to the Moon | Francesco Frittelli |
Bandit Guilds | Félix Bernat Julián |
BeesBiz | Paula Haase, Elisa Dalmaso, Chiara Menotti, Moritz Haase, Frida Haase, Albrecht Haase |
Black Ball | Nazareno Signoretto |
Boogie Boogie | Diego Allegrini |
Bust | Jason Kieronski |
Cardlabirinto | Paolo Straet |
Casinò Italia | Marcello Bertocchi |
Castel Rock | Alessandro Saragosa, Eva Saragosa |
Cercatori di Nuvole | Stefano Bonati |
Che Pizza! 2 | Teodoro Mitidieri |
Città del Rinascimento | Enrico Feresin |
Cocoon | Alfonso Mastrantonio, Andrea Varone |
Color Empire | Andrea Martinetti |
Crazy Party | Banana C. Games |
Cromoladro | Liceo Artistico Lussu, Sant’Antioco (Carbonia – Iglesias) – Finalista di Fotonica in gioco |
Dead Man’s Chests | Marco Guidara |
Diggin’ Klondike | Michele Bortolotti, Andrea Lasta |
Dragon Farm | Joel Escalante, Rafael Escalante |
EkoHouse | Maria Castellvi Barnes, Roger Brunet Espinosa |
Esagon | Francesco Braga |
Fabrica | Maurizio Turinetto |
Flea & Co. | Peter Verhaeghe |
Formularium | Fabrizio Tronchin |
Gli Artisti del Rinascimento | Paolo Straet |
Gli Eredi di Dragonia | Massimo Pallotti, Klara Pallotti, Marek Pallotti, Samuel Pallotti, Lenka Pallotti |
Go Go Go | Teodoro Mitidieri |
Granciporro | Paulina Wioleta Miroslawska |
Gutenberg: the Expansion of the Printing Press | Raúl Fernandez Aparicio, José Gallego Leal |
Hackers | Davide Sassoli |
Happy Fruits | Francesco Calvi |
I Portali di Vega | Damiano Marzotto |
Il Labirinto di Hermes | Domenico Cicellini |
Il Mostro nel Cassetto | Renato Millioni |
Il Sacrificio di Quetzalcoatl | Massimiliano Cuccia |
In Jane’s world | Irene Fraschetti |
Incantesimi e Draghi | Diego Allegrini |
Iwoki Maths | Santiago Videgain Diaz |
Kasparov Banlieue | Ivan Gariboldi |
Kayak | Paolo Straet |
L’Ultimo Sorso | Francesco Sciacqua |
La Grande Roue | Massimo Borzì, Rosaria Battiato |
La Granita | Paolo Straet |
Le 4 dame | Agostino Recchia |
Le 9 Lettere | Lorenzo Martinelli |
Leave and Let Dice | Mauro Vettori |
LeoGallery | Istituto Fermi Galilei, Ciriè (Torino) – Finalista di Fotonica in gioco |
Let’s Get Kraken | Orin Bishop |
Let’s GOndola | Kangi Periotto, Ana Hajdari |
Lines | Cielo D’Oro |
Live Rock | Francesco Gagliardi |
Lo Schiacciamosche | Paolo Straet |
Loop | Francesco Falleri, Filippo Falleri |
Loyalty | Nicholas Paschalis |
Lupin | Alberto Colombo |
LyN | Francesco Frittelli |
Mare Nostrum | Gabriele Bubola |
Memento Mori | Stefano Ancillai, Tiziano Palazzotti |
Messy Robots | Rosaria Battiato, Massimo Borzì |
Modulo 10 | Agostino Recchia |
Onagro | Gabriele Coraggio |
Otto | Vincenzo Carlone |
OverbooKing | Filippo Landini |
Pegs | Alberto Poles, Sara Piovesan |
Planetary | Luca Frascatani |
Platomanzia | Alberto Menoncin |
PlayFul | Raffaella Cucchi, Stefania Merlo, Federica Focaracci, Federica Miralli |
Playscroll – Zombie Road | Manuele Giuliano |
Quickolonies | Roberto Tibuzzi |
Qumran | Massimiliana Varnier |
Rainbow Jems | Mauro Vettori |
Rhumoris: Family Game | Sandro Tubino |
Rhyolite | Alessandro Dentis |
Roll & Race | Francesco Frittelli |
Scacco Pazzo | Francesco Braga |
Scape Line | Luís Miguel Dinis |
Seven Kingdoms | Simone Ancillai, Stefano Ancillai |
Single Milf e Nonnetti | Matteo Villani |
Smart Shark | Alessia Luca, Tino Dessì, Andrea Piano, Andrea Sandu |
Soldatini | Valerio Frau, Roberto Donati |
Spellbound | Ilaria Capra |
Stiiki World | Alessio Barilotti, Marco Arbau |
Survival Island | Luca Morigi, Pier Damiano Bandini |
Taiwan – 6000 A.C. | Eric Orel |
Tankograd | Marcello Mugnai |
The Grammar Nazi | Andrej Prassel |
The Pirate’s Secret | Eleonora Chiari |
The Treasure Chest | Eleonora Chiari |
Tic-Tac-X | Matteo Sassi, Maurizio Giacometti |
Tlaloc Pyramid | Joel Escalante, Rafael Escalante |
Too Late for Sorrow | Mauro Vettori |
Totems | Gabriele Bubola |
Tre su Quattro | Paolo Roberto Maspero |
Trenoto | Stefan Mager |
Trygoon | Stefano Cappello |
Tutti a Bordo | Enrico Feresin |
Un giorno al Museo | Francesco Frittelli |
Uncharted Passage | Bonghwan Ju |
Watch Out! | Matteo Cimenti, Chiara Zanchetta, Carlo Rigon |
Wedding Planner | Francesca Giusti, Nestore Mangone |
Wizard’s Cup | Lorenzo Tarabini Castellani |
Yantra | Vincenzo Cianciullo |
Your Majesty | Gabriele Bubola |
MOSTRA FOTOGRAFICA
Prototipi selezionati per la Grossa-lista
Le descrizioni dei giochi – ove presenti – sono state redatte dagli autori.
I set up sono di carattere espositivo e non corrispondono necessariamente a situazioni di gioco. Foto by Piero Modolo.
PARTNER
GIURIA
LA GIURIA TESTA I GIOCHI
BACKSTAGE
I PREMI
IN BARCA
VIDEO
Presentazione di Leo Colovini
Roberta Ramponi, direttore IFN – CNR, introduce il concorso Fotonica in Gioco
Fabio Chiarello dell’IFN-CNR presenta i 3 finalisti del concorso Fotonica in Gioco
Intervista a Thorsten Gimmler (Ravensburger)
Intervista a Dieter Strehl (Piatnik)
Intervista a Moritz Brunnhofer (Hans im Glück)
Intervista a Michael Bruinsma (999 games)
Intervista a Stefano De Carolis (Giochi Uniti)
Intervista a Michele Garbuggio (CMON)
Intervista a Umberto Rosin (Tana dei Goblin)
Il saluto di Kevin Kichan Kim (Mandoo Games)
Il saluto di Ileana Xodo (Cartamundi)
Il saluto di Furio Honsell
Il saluto di Wolfgang Lüdtke (Kosmos)