Il PREMIO ARCHIMEDE 2025, bandito da studiogiochi, ha per tema l’ideazione di giochi da tavolo inediti.
Il Premio, dedicato al grande Alex Randolph che ne è stato presidente per le prime 7 edizioni, ha finora consentito a più di 60 autori di coronare il sogno di vedere pubblicato il proprio gioco. La partecipazione (singola o di gruppo) è aperta a tutti, senza limiti di residenza o di età. I giochi partecipanti dovranno essere spediti entro il 31 marzo 2025.
La cerimonia finale si svolgerà indicativamente a settembre 2025 a Venezia grazie alla collaborazione della Città di Venezia nel quadro di un più ampio contesto di iniziative per la diffusione della cultura ludica, anche quale efficace mezzo di prevenzione della dilagante azzardopatia.
Grazie al supporto degli editori, sarà corrisposto ai vincitori un anticipo complessivo di 3.500 euro sulle future royalties maturate dalla pubblicazione dei loro giochi.
Oltre al Premio Archimede, la giuria assegnerà altri riconoscimenti, trofei e premi di categoria quali:
- Menzione Speciale Sebastiano Izzo al gioco che più sarebbe piaciuto a Sebastiano Izzo, indimenticato “compagno di giochi” che amiamo ricordare a ogni edizione.
- Trofeo Cartamundi per il miglior gioco di carte. Grazie al supporto di Cartamundi, sarà corrisposto un anticipo di 500 euro sulle future royalties.
- Trofeo QP per il design fisico più innovativo, ovvero l’uso originale e innovativo di componenti fisiche come tessere, pezzi da gioco in legno, plastica o altri materiali.
- Trofeo Scienza in Gioco per il miglior gioco a tema scientifico di carattere didattico e divulgativo, assegnato dall’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IFN).
- Trofeo SAZ Italia per l’autore italiano che meglio avrà saputo distinguersi per le sue proposte. Al vincitore l’iscrizione gratuita per un giorno a IdeaG nazionale.
- Trofeo Interfaccia Visuale per il gioco con i migliori aspetti visivi delle sue componenti, in termini di colore, contrasto, font, configurazione spaziale e accesso alle componenti, in un’ottica di funzionalità e giocabilità del prototipo. Il premio è assegnato dal Gruppo BoReD (Boardgame Research and Design) del Laboratorio MIPS del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano. Vedi i dettagli >
Il Premio Archimede è riconosciuto dalla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) per il suo valore socio-culturale e di aggregazione e inclusione; si tratta infatti di un’attività a carattere ludico-ricreativo e di promozione del diritto al gioco, per tutti e per tutte le età.
Il Premio Archimede collabora con la Spielwarenmesse e con il Bavarian Games Archive nell’ambito della Games Inventors Convention nel contesto dell’annuale fiera di Norimberga, un momento di incontro per gli autori di giochi di tutto il mondo, le case editrici e le agenzie.
Scaricate il bando del Premio Archimede 2025 dal menu Download, in alto a sinistra.
GIURIA
Saranno operative due giurie separate. Nel corso della prima fase della competizione interviene esclusivamente la GIURIA DI SELEZIONE, al momento composta da:
La giuria giudicherà i giochi tenendo conto delle seguenti caratteristiche, in ordine di importanza:
- Pubblicabilità, ovvero la possibilità che il gioco possa essere preso in considerazione dagli editori
- Originalità dei meccanismi di gioco
- Giocabilità, equilibrio e funzionalità dei meccanismi
- Divertimento
- Funzionalità del prototipo e chiarezza delle regole
È da specificare che la qualità del prototipo e soprattutto delle regole pesano poco sulla valutazione complessiva del gioco, ma sono allo stesso tempo una condizione fondamentale per poter giocare il gioco e godere di tutte le altre caratteristiche.
Nella giuria finale, presieduta da Dario De Toffoli, è confermata la partecipazione di: