Inkognito
Inkognito
Boardgamegeek Photogallery
Inkognito (sottotitolo Carnevale di spie a Venezia) è un gioco di tavoliere per 3-4 giocatori ideato da Leo Colovini e Alex Randolph. Edito da MB nel 1988, ebbe subito grande successo. Giocando a Inkognito ci si cala nei panni di 4 famosi agenti segreti, che si aggirano furtivamente lungo le calli di Venezia alla ricerca di informazioni top secret. La particolarità del gioco consiste nel fatto che si gioca a coppie, ma senza sapere chi è il proprio compagno (l’idea è venuta giocando a Briscola chiamata, la celebre variante della Briscola, dove non si sa chi è il proprio compagno). Muovendo le proprie pedine sullo splendido tavoliere illustrato dallo studio Tapiro (anch’esso veneziano) i giocatori cercano di incontrare le pedine degli avversari e, soprattutto, l’ambasciatore. Ogni incontro garantisce una risposta in parte sincera e in parte falsa; il confronto tra le varie risposte consente di discernere la verità dalla menzogna e di raccogliere le informazioni che servono per vincere la partita, cioè l’identità degli altri giocatori, chi è il proprio compagno, e quale delle pedine degli altri giocatori è quella “vera”. Uno dei principali meriti del gioco è l’atmosfera di tensione e mistero che aleggia durante il celeberrimo carnevale veneziano.
Venice Connection ha prodotto anche Mini-Inkognito, un gioco di carte che riproduce il meccanismo di deduzione del gioco originale e sostituisce il movimento sul tavoliere con la giocata di carte luogo. I giocatori devono ricostruire il numero di telefono del “grande vecchio” mettendo nel giusto ordine le cifre 0 11 29 52 (una delle 24 permutazioni era proprio il vero numero di telefono di Venice Connection!).
Giochi collegati: Mini Inkognito – Inkognito (2001) – Inkognito The Card Game – Inkognito (2013) – Inkognito: Spy Carnival in Venice – App – Inkognito (2022)
Le pedine di Inkognito