Dario De Toffoli scrive di poker su La Stampa (nella pagina domenicale dedicata ai giochi) e ne parla spesso nel suo blog su Il Fatto Quotidiano.
Ne ha inoltre scritto su Poker Sportivo, Jokonline, Tangram e altri e ha fatto interventi su numerosi blog, come Italia Poker Club.
Ha fatto inoltre vari interventi e conferenze, tra cui API Giovani e Luiss.
ARTICOLI
LA STAMPA
Nella pagina domenicale dedicata ai giochi, una rubrica fissa che contiene notizie dal mondo del poker e mani realmente giocate da proporre ai lettori.
Il Fatto Quotidiano
Su Il Fatto Quotidiano Dario De Toffoli tiene un blog sul Gioco e sulla cultura del Gioco, con particolare attenzione alle problematiche dell’azzardo e della sua degenerazione indotta da una politica criminale, asservita agli interessi delle lobby. Ha condotto una battaglia per diffondere l’uso del termine azzardopatia al posto del più equivoco ludopatia, come per esempio in questo post. Ha scritto anche vari post a difesa del Poker, che non può in alcun modo essere assimilato al gioco d’azzardo, perché l’esito del gioco dipende dalle decisioni dei giocatori, eccome!, e non soltanto dalla fortuna, come in questo post del 2019 sul campione Dario Sammartino.
Dario De Toffoli ha scritto inoltre di poker su:
POKER SPORTIVO
Per Poker Sportivo, oltre che problemi di tipo enigmistico, Dario De Toffoli ha firmato rubriche sulle regole, la matematica e le strategie dei vari stili del poker.
JOKONLINE
Su Jokonline Dario De Toffoli ha raccontato le regole del Poker incluse quelle di molte sue varianti. In particolare poi ha curato una rubrica di Aritmetica e probabilità nella quale ha esplorato matematicamente molteplici aspetti del Poker e di qualche altro gioco.
TANGRAM
Su Tangram nel 2011 Dario De Toffoli ha iniziato un Viaggio intorno al Poker, soprattutto per vincere la diffidenza di tanti. Ha cominciato così: “Iniziamo un nuovo viaggio. Intorno ad uno dei giochi attualmente più praticati al mondo. Intorno a un gioco dal passato discutibile, che nell’immaginario collettivo sa di bisca di whisky e di fumo. Intorno a un gioco che in pochi anni ha subìto una vera e propria metamorfosi, un’accelerata evoluzione di specie. Qualcuno dirà “era ora”, qualcuno invece storcerà il naso. Qualunque sia la vostra opinione, credo valga la pena conoscere un po’ da vicino quello che si è dimostrato un vero e proprio fenomeno non solo ludico, ma anche culturale e sociale. Proveremo a esaminarlo in modo interdisciplinare, da diversi punti di osservazione: storico, matematico, sociologico, legislativo, mediatico, industriale e naturalmente anche con uno sguardo al gioco in sé (tutte le regole e le varianti) e alla rilevantissima attività agonistica, che ha portato alla formazione in Italia di centinaia di veri professionisti.”
INTERVENTI
Poker: vuoto legislativo
Marzo 2016: Dario De Toffoli intervistato su Italia Poker Club sul vuoto legislativo del poker: “Potrebbe essere per ignoranza o perché non conviene”.
Taking decisions: from backgammon to poker
22 ottobre 2015: Dario De Toffoli è intervenuto all’ Università Luiss di Roma, al corso di “Gambling: probability and decision” del Prof. Scarsini.
Rischio e incognite tra poker e mercato
8 luglio 2010: Il poker come modello delle decisioni da prendere in ambiente competitivo. Se ne è parlato all’API di Mantova.
INTERVISTE
di Dario De Toffoli
Quotidiani Gruppo Espresso (2010)
Max Pescatori
IL PIÙ FORTE GIOCATORE ITALIANO
In carriera ha vinto 2 milioni e mezzo di dollari, è tornato in Italia e fa il capitano del team “pro” di GDPoker. Oggi ci racconta anche di altre sue passioni.
A cosa giocavi prima del poker? (…)
Fausto Gimondi
L’AVVENTURA INDUSTRIALE DEL POKER IN ITALIA
Con Carlo Gualandri e Carlo D’Acunto ha fondato Gioco Digitale, la prima poker room legale italiana, oggi acquisita dalla multinazionale Bwin.
Fausto, tu eri un giocatore? (…)
Jack Bonora
UN CONDUTTORE APPASSIONATO
È stato una promessa degli scacchi, come giornalista proviene dal mondo dello sport, ha condotto la trasmissione “cult” Poker Sportivo Show ed è anche l’autore del libro All in.
Jack Bonora e il poker, quando è cominciata questa storia? (…)
Carla Solinas
LA PRIMA DONNA ITALIANA PROFESSIONISTA DI POKER
Orgogliosa di far parte del GD Team, dice: “Il professionismo è un’attività imprenditoriale: mai puntare più di quello che ci si può permettere.”
Carla, prima di giocare a poker hai praticato altri giochi? (…)
Alessandro Impronti
L’EDITORIA SPECIALIZZATA DEL POKER
È stata la passione per il poker a indurlo ad accettare la sfida editoriale propostagli da Max Reynaud: ora il suo Poker Sportivo è il giornale di riferimento per i giocatori.
Prima del poker ti sei mai occupato di altri giochi? (…)
Ciccio Valenti
SIMPATIA E SERIETÀ AL MICROFONO
Ora è anche un giocatore. Dice: “Quando vinco è merito di Luca Pagano, che mi ha insegnato bene, quando perdo è colpa mia che ho imparato male!”
Siamo qui al Grand Prix GD di Saint Vincent, dove sei stato protagonista in veste di giocatore… approfitto per farti qualche domanda. (…)
Flavio Ferrari Zumbini
CULTURA E INTELLIGENZA APPLICATE AL POKER
Due lauree, giramondo, una carriera promettente lasciata per il poker, una poker room da lui fondata… e ora giocatore professionista!
Intanto complimenti per le tue brillanti prestazioni alle WSOP. (…)
Max Rosa
GLI ASPETTI LEGALI DEL POKER IN ITALIA
Oltre che ottimo giocatore, è l’avvocato del poker italiano.
Secondo lui l’imminente legislazione sul cash game avrebbe deliberatamente ignorato importanti aspetti sociali della questione.
Tu sei uno dei primissimi giocatori italiani di Texas Hold’em: quando hai cominciato? (…)
ITALIAN POKER WILD
Italian Poker Wild, il nuovo gioco proposto da Diego Ferrari col suo team di esperti croupiers e presenta innovative particolarità che non dovrebbero mancare di attirare l’attenzione dei giocatori.
Semplice da imparare, ma accattivante e moderno.
Lo sviluppo e l’analisi matematica del gioco sono state realizzate da un team studiogiochi, composto da Dario De Toffoli, Margherita Bonaldi e Filippo Cavallarin.
Nel video qui sotto, lo stesso Ferrari presenta le caratteristiche peculiari di Italian Poker Wild.
GIOCO DIGITALE
Con Gioco Digitale è stata una bella collaborazione! Dall’inizio, quando era una start up creativa, dinamica, intraprendente, la prima che ha proposto tornei di poker online in Italia; fino alla cessione a multinazionali… quando il divertimento è scemato. La lungimiranza di Fausto Gimondi, l’incontro con Max Pescatori e il libro scritto con lui, i tornei del circuito.
“È la storia di una nuova industria che dà lavoro a migliaia di persone e non solo tra gli addetti ai lavori delle poker room. Sono nati programmi televisivi, riviste, siti web specializzati e un’infinità di blog e community. E una letteratura che ha pochi pari rispetto ad altri giochi e sport”.
Fausto Gimondi (fondatore di Gioco Digitale)
Tra l’altro Gioco Digitale aveva lanciato Poker Digitale, un aggiornatissimo portale che offriva numerosi servizi: c’era un magazine con le ultime notizie dal mondo del poker; un’internet TV con programmi dedicati al poker; un blog in cui gli utenti potevano partecipare e interagire; e una frequentatissima Scuola di Poker, realizzata su nostri testi, per risolvere qualsiasi dubbio sulle regole e imparare le prime tecniche.
Un’immagine dall’introduzione (Quick start) della Scuola di poker, che complessivamente constava delle dieci lezioni elencate a sinistra.
Nella sezione Strategia del blog si trovavano una serie di articoli tecnici di Dario De Toffoli, alcuni dei quali sono stati tra i post più letti.