LA CIURMA
Dario De Toffoli
È il fondatore di studiogiochi. Appassionato scrittore e ideatore di giochi è stato definito l’Enciclopedista ludico. Ama le competizioni, dove ha ottenuto numerosi successi internazionali. È Pentamind World Champion 2002 e 2012.
Leo Colovini
È il più noto autore di giochi da tavolo italiano e le sue creazioni sono sempre caratterizzate da una spiccata originalità dei meccanismi. È stato tra i fondatori di Venice Connection.
Dario Zaccariotto
È una delle colonne portanti di studiogiochi ed è un esperto di animazione e intrattenimento ludico. Spara a raffica “zaccariottate” (Mal comune, gau), delle quali resta maestro insuperato.
Federico Colovini
Play-tester, sviluppatore, redattore, traduttore e ora anche autore: non c’è che l’imbarazzo della scelta! Chissà se gli rimarrà tempo per coltivare le sue altre grandi passioni… fare il Mastro Birraio, l’Egittologo o magari rifugiarsi in un bel LARP di quelli tosti?
Camilla Manfren
Meticolosità, versatilità e serietà le hanno guadagnato un posto nella redazione enigmistica. Usa viziare il team con prelibati dolcetti… sarà per questo che ne è diventata la mascotte.
Piero Modolo
Versatile, disponibile e appassionato di tutti i tipi giochi. Coordina il Premio Archimede, è in prima linea nel testare i nuovi giochi e aiuta nei vari settori dello studio. Nel 2022 la prima scatola col suo nome in copertina.
Furio Honsell
Rettore, Sindaco, Consigliere regionale… ma soprattutto nessuno come lui coniuga i giochi matematici con una cultura sterminata. Leggendo le digressioni nei suoi “giochi furiosi” si aprono nuovi mondi e studiogiochi è orgoglioso di averlo nella sua ciurma.
Silvia De Toffoli
Quando le certezze della matematica si fanno irraggiungibili, entra in campo lei con le sue ricerche filosofiche. Si occupa di mettere in luce il lato umano della matematica, ed è convinta che con i numeri ci si possa anche divertire.
Giulia Franceschini
È la nostra campionessa di Sudoku. Appassionata solutrice di ogni tipo di rompicapo, ha più volte rappresentato l’Italia ai mondiali sia di Sudoku che di Rompicapo. È anche diventata una severa redattrice delle nostre riviste.
Cristiana Giuriato
Grafica flessibile, si occupa principalmente della nostra comunicazione online e non, ma non disdegna incursioni nel campo dell’illustrazione. Avete bisogno della locandina per un evento che state organizzando? Lei è la persona giusta che può darvi una mano!
Giorgia Marchesin
È talmente versatile da riuscire a dare il suo contributo in tutti i settori dell’azienda. Per hobby gioca a pallavolo e fa pure l’allenatrice.
Rossana Nardo
Si prende cura dei molteplici aspetti grafici che fanno da contorno all’attività di studiogiochi. È anche una campionessa del remo.
Caterina Vettore
Se c’è qualcosa di strano nel tuo testo, chi chiami? Lei ha i mezzi, il talento e l’esperienza… e ora è ufficialmente nel nostro Typobuster team!
IL MAESTRO
Alex Randolph
È stato il maestro di tutti gli autori, l’inventore della professione di inventore di giochi. Nel gioco ha portato filosofia e poesia.
COLLABORATORI
Giuseppe Baggio
Uno dei migliori giocatori italiani di Shogi, grande estimatore dei giochi di Randolph; è un appassionato di giochi astratti su tavoliere, ma accorre subito se c’è da provare qualche nuovo gioco, di qualsiasi tipo sia.
Fabrizio Berger – Tostapane
È il grafico che impagina alcune delle nostre riviste. Ma dietro l’intenso lavorio di sistemazione dei file c’è un personaggio eclettico e ricco di interessi, forse per questo si è incontrato con studiogiochi.
Francesca Bortolato
Si occupa della correzione di bozze nel settore dell’enigmistica. Con questa specializzazione ormai, qualunque cosa legga, trova ovunque errori di battitura o imprecisioni.
Luca Castagna
I file con cui un autore fornisce i giochi sono incompatibili? Bisogna tradurre un gioco in codice? Niente paura, ci pensa Luca. Per lui ogni programma è una sfida e la soluzione è sempre a portata di mano.
Mauro Gaffo
Vicedirettore di Focus nel 2000. Nel 2005 ha creato e diretto Focus Giochi, che gli farà vincere nel 2006 il premio personalità ludica dell’anno. Con studiogiochi… ha scoperto di avere ancora molto da imparare.
Umberto Rosin
Personaggio eclettico dalle più svariate passioni e competenze, Umberto è il presidente dei Goblin veneziani e per noi rappresenta il trait d’union con l’universo dei gamers, più o meno hard che siano: nessuno meglio di lui li potrebbe rappresentare nelle giuria del Premio Archimede.
Massimo Salvador
Appassionato di giochi da tavolo, da un decennio si occupa di divulgazione del gioco, attraverso associazioni ludiche ed enti pubblici. È stato il referente di studiogiochi dell’Archivio Italiano dei Giochi a Udine.