Dario De Toffoli – video
Play – Festival del Gioco 2024 di Modena: poco prima di ricevere il Premio Giampaolo Dossena alla cultura ludica 2024, Dario De Toffoli parla di come è cambiata la cultura del gioco negli anni.
Marzo 2024: Il futuro dei giochi da tavolo
Una intervista impegnativa ma molto stimolante, realizzata da Andrea Storchi nell’ambito delle sue ricerche sul “futuro”, all’interno di un Master in Previsione Sociale all’Università di Trento. Storchi ha proposto a Dario De Toffoli una serie di domande originali e del tutto impreviste, che ha generato una serie di riflessioni interessanti.
ISOP 2022: Vittoria Castagnotto presenta “Il grande libro del calcolo veloce e mentale” di Dario De Toffoli
Ottobre 2021: Come iniziare a giocare a Poker? Poker Italia TV intervista Dario De Toffoli
ISOP Championship 2019-2020: intervista a Dario De Toffoli, vincitore Omaha Main
Mind Sports Olympiad 2018: Paco de la Banda intervista Dario De Toffoli, Pentamind World Champion 2002 e 2012
Radio Venezia Live Social intervista Dario De Toffoli
PLAY Modena 2018 – Gioconomicon intervista Dario De Toffoli
Campionati italiani di Poker 2016 – Dario De Toffoli vincitore Campionato Over 50
Paroliamo 1988 – Dario De Toffoli partecipa come concorrente
Paroliamo e contiamo è un gioco televisivo ideato in Francia da Armand Jammot col nome Des chiffres et des lettres. Ai concorrenti venivano proposte in successione “mani” di Paroliamo (vedi) e di Contiamo (vedi), per risolvere ognuna delle quali avevano a disposizione circa 45 secondi.
Il gioco ebbe grande fortuna in Francia, dove fu lanciato nel 1965, e in molti altri paesi. Raggiunse anche l’Italia, dove approdò dapprima su Telemontecarlo (dal 1977) con Lea Pericoli e poi su Raidue, per la conduzione di Marco Danè. Negli anni ottanta furono anche pubblicate edizioni in scatola. Oggi in Italia il gioco è purtroppo quasi dimenticato, sopravvive praticamente solo in qualche rivista e nelle manifestazioni organizzate dal Circolo “Paroliamo e Contiamo” Firenze.
Nel 1988 Dario De Toffoli partecipò come concorrente su Raidue, aggiudicandosi anche alcune puntate. Nel video qui sopra la gara con il fiorentino Roberto Morassi.