GIOCHI DI PAROLE
L’enigmistica è fatta soprattutto di giochi di parole e noi vi proponiamo vere scorpacciate, abbuffate di parole manipolate e gozzoviglie ludico-letterarie, senza alcun problema di indigestione. Fra le nostre proposte trovate tutti i migliori giochi classici e moderni con le parole, proposti in modo nuovo, accattivante e originale; cultori della sfinge, anagrammisti incalliti, amanti dei dizionari, appassionati di Scrabble e Paroliere, tutti troveranno di che passare molte ore di puro divertimento!
Una ghiotta occasione per allenare la mente migliorando nel contempo il proprio vocabolario. Innumerevoli le possibilità di tematizzazione.
Catena di parole
Serie di parole da inserire in sequenza in modo che siano collegate da anagramma, differenza di una lettera, attinenza, sinonimo, contrario, ecc.
Crucipuzzle
Griglia di lettere nella quale individuare e cancellare le parole date, che possono essere scritte in orizzontale (da destra a sinistra o viceversa), in verticale (dall’alto in basso o viceversa) o in diagonale (in tutti i versi possibili). Quando saranno state individuate e cancellate tutte le parole, con le lettere rimaste si otterrà la chiave, ovvero il testo misterioso da scoprire.
Filo logico
Scopo del gioco è scoprire qual è la parola che accomuna tutte le parole o le immagini date.
Frase crittografata
Lo scopo è ricostruire una frase sapendo che a numero uguale corrisponde lettera uguale.
Giochi in versi
Indovinelli, anagrammi, sciarade, e chi più ne ha più ne metta. Tante sono le possibili varianti per giocare con i versi.
Kriss kross
Serie di parole da inserire nella griglia in base al numero di lettere e agli incroci.
Paroliamo
Serie di lettere con cui comporre la parola più lunga possibile. Ogni lettera può essere usata una sola volta.
Paroliere
Griglia di lettere nella quale individuare una serie di parole attraversando caselle contigue in orizzontale, verticale o diagonale. Ogni lettera può essere usata una sola volta.
Rebus
Interpretare le figure, i segni, i numeri o le lettere rappresentate nella vignetta, collegandoli tra loro in modo da formare una frase. Viene dato il numero di lettere e parole di cui è composta la chiave misteriosa.
Trasferimento
Dopo aver risposto a una serie di definizioni nelle caselle indicate, si riportano le lettere nello schema sottostante, sapendo che a numero uguale corrisponde lettera uguale. Si otterrà una frase.
Giochi vari
Sono veramente innumerevoli le tipologie di giochi di parole che si possono proporre. Qui a fianco ve ne illustriamo alcune a titolo di esempio.
Vocabolario: per ogni vocabolo vengono proposti quattro possibili significati. Qual è quello giusto?
Scale: rispondere alle definizioni, date in ordine casuale, sapendo che ogni parola è l’anagramma di quella immediatamente più corta, con l’aggiunta di una lettera.