AD AQUILEIA DI PIER VOLONTÈ (CIELO D’ORO) IL
PREMIO ARCHIMEDE 2010
COMUNICATO STAMPA FINALE
Ancora una volta il Premio Archimede, organizzato da studiogiochi è stato per tutti noi un’esperienza straordinaria, davvero un degno modo di ricordare e onorare Alex Randolph, il “Maestro” degli autori di giochi al quale il Premio è dedicato.
Ben 141 i giochi in concorso, provenienti principalmente dall’Italia, ma anche da numerosi altri paesi europei ed extraeuropei.
In mostra all’Aula Magna dell’Università IUAV di Venezia il 2 ottobre c’erano i 69 prototipi ammessi alle fasi finali: giochi di ogni tipo, di strategia e di fortuna, astratti e ambientati, semplici e complessi, tutti caratterizzati da idee nuove e originali, di un livello medio sorprendentemente alto.
Piena di suspense la cerimonia finale, con la proclamazione dei TOP 16 (i 16 giochi ammessi alla finalissima), la votazione della giuria internazionale e lo scrutinio in diretta, al cardiopalma.
E alla fine l’ha spuntata in volata Aquileia opera di Pier Volontè (Cielo d’Oro), presentato dalla giuria con queste parole: “Se pensate che la vita moderna sia complicata, dovreste provare a destreggiarvi per il mercato, l’arena, lo stadio, il teatro e il Foro dell’antica Aquileia”.
Ai primi 3 classificati è andato anche il tangibile incoraggiamento della Fondazione J.P. Halvah, creata dallo stesso Randolph con lo scopo di aiutare gli autori emergenti e consegnato agli autori da Herbert Feuerstein.
Non solo, ma i primi 10 giochi classificati entreranno a far parte della collezione del Museo Svizzero dei Giochi di La Tour de Peliz (www.museedujeu.ch); il direttore del museo, Ulrich Schaedler, ha anche annunciato una mostra dove i prototipi di Archimede saranno esposti assieme ai giochi commerciali che da quelle idee sono stati poi prodotti.
Davvero encomiabile il lavoro svolto dalla qualificatissima giuria internazionale, presieduta da un Niek Neuwahl in splendida forma e composta da Silvio De Pecher (La Tana dei Goblin, Italia), Dario De Toffoli (studiogiochi, Italia), Mauro Gaffo (Focus Brain Trainer, Italia),Michael Bruinsma (999games, Paesi Bassi), Mike Gray (Hasbro, USA), Uwe Mölter (Amigo, Germania), Philipp Sprick (Ravensburger, Germania), Albrecht Werstein (Zoch, Germania).
Preziosissimo è stato il lavoro della giuria preliminare, presieduta da Niek Neuwahl e composta da Giuseppe Baggio, Alfredo Berni, Leonardo Colovini, Carlo A. Rossi, Dario Zaccariotto, Alessandro Zucchini nonché il sito, la segreteria e la grafica seguiti da Elisa Marzorati, Giorgia Marchesin, Rossana Nardo e Fabrizio Berger.
Si ringraziano l’Università IUAV di Venezia, la Fondazione J.P Halvah ed il Musée suisse de jeu che hanno contribuito con studiogiochi all’organizzazione del Premio Archimede 2010; le aziende Carta Mundi, Hasbro, La Tana dei Goblin, Phalanx Games, Piatnik, Ravensburger, ScriBabs, Giochi Uniti, Winning Moves, Zoch e Amigo; la rivista ufficiale del Premio Archimede 2010 Focus Brain Trainer; Clementoni, Nexus, Ravensburger, Spielmaterial.de e Unicopli/Oliphante per le scatole di giochi offerte come premi ai partecipanti della fase finale.
Classifica Premio Archimede 2010
1° classificato
AQUILEIA
di Pier Volontè (Saronno - Varese)
2° classificato
BUILDERS OF EGYPT
di Phil Harding (Australia)
3° classificato
CACAO
di Phil Harding (Australia)
4° classificato
ABATE LAPPESCA
di Teodoro Mitidieri Francesco Sciacqua e Pietro Rubolino (Milano)
5° classificato
CRAZY RACE
di Antonio Scrittore (Terni)
6° classificato
CASTLES
di Marco Pozzi (Voghera - Pavia)
7° classificato
DROP SITE
di Dennis Hoyle (USA)
8° classificato
GOSIX
di Pierre Canuel (Francia)
9° classificato (ex-aequo)
BALANCE
di Carlo Emanuele Lanzavecchia (Torino)
9° classificato (ex-aequo)
QUANTUM RACE
di Fabio Chiarello (Latina)
11° classificato
PAX ROMANA
di Alessandro Saragosa (Terranuova - Arezzo)
12° classificato
IL GRANDE GIOCO DELLE BUONE AZIONI
di Fabio Chiarello (Latina)
13° classificato
PIAZZA MERCATO
di Pier Volontè per Celo Doro (Saronno - Varese)
14° classificato
Q - IL GIOCO DELLE CARTE
di Enrico Trincherini (Trieste)
15° classificato
GUADO
di Lorenzo Pigozzo e Alessandro Santacroce (Genova)
16° classificato
IRIGEM
di David Zanotto (Rosà - Veneto)
Premio Speciale Carta Mundi al miglior gioco di carte
DROP SITE
di Dennis Hoyle (USA)
Premio Speciale Focus Brain Trainer
assegnato dall'omonima rivista, partner ufficiale della manifestazione, per il gioco più adatto alla creazione di rompicapo su carta stampata
QUANTUM RACE
di Fabio Chiarello (Latina)
Premio Speciale “Sebastiano Izzo”
al gioco che più sarebbe piaciuto a Sebastiano Izzo, il nostro indimenticato “compagno di giochi” che amiamo ricordare ad ogni edizione
di Hiroaki Ota (Giappone)
Premio Speciale Winning Moves
per il gioco che si avvicina di più alla linea editoriale della casa di giochi
di Phil Harding (Australia)
Premio Speciale IDG
per il miglior gioco creato interamente da un esordiente, ovvero un autore che non ha ancora mai pubblicato alcun gioco
di Pier Volontè (Saronno - Varese)
GIOCHI FINALISTI
10 by 10 – Francois Ribaupierre
Abate lappesca – Teodoro Mitidieri
Ajur – Nestore Mangone
Aquileia – Pier Volontè di Celo Doro
Balance – Carlo Emanuele Lanzavecchia
Biff’s tower – Lucio Sgarlata
Black Gold – Albino Quadrelli
Builders of Egypt – Phil Harding
Cacao – Phil Harding
Cafè de Paris – Luca Mulazzani
Carta Bianca – Antonio Scrittore
Casanova – David Zanotto
Castles – Marco Pozzi
Colorocchio – Luca Morigi
Commandos Spaziali – Alessandro Saragosa
Conestoga – Andrea Guerrieri
Cosmobet – Giuseppe di Giovanni
Crazy race – Antonio Scrittore
Cursus honorum – Fabrizio Angeletti
Drop Site – Dennis Hoyle
El condor pasa – Matteo Nicotra
Exit – Sergio Tonon
Farmer Puzzle – Giovanni Cugini
Fly Away – Daniele Ferri
Fuoco a Tribordo – Luca Mulazzani
Gosix – Pierre Canuel
Guado – Lorenzo Pigozzo
Human pyramid – Fabrizio Angeletti
Hunga Bunga – Luca Bellini
Il grande gioco delle buone azioni – Fabio Chiarello
Il Palio – Giovanni Cugini
Inseguimento e fuga – Marco Pavone
Irigem – David Zanotto
Koleopterix – Francesco Frittelli
La lampada di Aladino – David Zanotto
La scalata alla vetta – Davide Rigolone
Le miniere di Gandise – Diego Allegrini
Le mura del re – Alessia Luca
Lupin – Antonio Di Cecco
Make tetris – Luca Bellini
Maskere – Alessandro Dentis
Memomat – Hiroaki Ota
Modena – Francesco Frittelli
Parabellum – Andrea Pino
Pax Romana – Alessandro Saragosa
Piazza mercato – Giorgio Villa
Positive soccer – Paolo Baroni
Q – Il gioco di carte – Enrico Trincherini
Quantum race – Fabio Chiarello
Race to Insanity – James Walton
Rafting – Pier Damiano Bandini
Re Artù – Cinzia Salmasi
Ritorno di fiamma – Jean Marc Tribet
Rolo – Alimberto Torri
Routes to Timbuktu – Marco Pranzo
Sifta – David Zanotto
Strategy – Sergio Tonon
Taxis – Edward Volkert
Team Baroli – Nestore Mangone
Tempus fugit – Franco Marchiori
Tennis sul tavolo – Luca Moretta
The flying suitcase – Jurgen Elias
Topi – David Zanotto
Towns – Alessandro Saragosa
Tutto fa brodo – QMAM
Vessilli e Vassalli – Fabrizio Aspesi
Zed – Paolo Giudice
Zigurat – Christian Baro Sotelo
Zimbatrì – Elisa Marchioro
GIURIA
Saranno operative due giurie separate:
• la giuria di selezione che sceglierà i giochi ammessi alle fasi finali della competizione e assegnerà le menzioni speciali.
• la giuria finale che voterà in diretta davanti al pubblico, in occasione della cerimonia finale, decretando così il vincitore e la classifica, nonché il vincitore dei trofei Winning Moves e Carta Mundi.
Giuria di selezione:
Niek Neuwahl (Presidente),
Giuseppe Baggio,
Alfredo Berni,
Leo Colovini,
Marco Maggi,
Francesco Nepitello,
Carlo A. Rossi,
Dario Zaccariotto,
Alessandro Zucchini
Giuria finale:
Niek Neuwahl (presidente),
Michael Bruinsma (Phalanx, Paesi Bassi),
Bernd Brunnhofer (Hans im Glück, Germania),
Dagmar De Cassan (Wiener Spiele Akademie, Austria),
Silvio De Pecher (la tana dei Goblin, Italia),
Dario De Toffoli (studiogiochi, Italia),
Paolo Fasce (Il secolo XIX, Italia),
Mauro Gaffo (Focus Brain Trainer, Italia),
Mike Gray (Hasbro, USA),
Uwe Mölter (Amigo, Germania),
Ennio Peres (giornalista),
Philipp Sprick (Ravensburger, Germania),
Albrecht Werstein (Zoch, Germania)
Entrambe le giurie si avvarranno della collaborazione e consulenza di Gigi Pescolderung, Giuseppe Baù, Fabrizio Berger, Giulia Franceschini, Giorgia Marchesin, Elisa Marzorati, Stefano Mondini, Rossana Nardo, Giorgio Salvadego e Massimo Tonizzo.
HIGHLIGHT
GIURIE
PREMI
MOSTRA
AUTORI
FINALISTI
VINCITORI
VARIE
TROFEO IDG
Il Premio Archimede, in collaborazione con IDG è lieto di comunicare agli autori partecipanti che già dalla presente edizione, verrà assegnato un ulteriore prestigioso riconoscimento: il trofeo IDG per il miglior gioco creato interamente da un esordiente, ovvero un autore che non ha ancora mai pubblicato alcun gioco.
Al vincitore una targa, la partecipazione gratuita (viaggio e iscrizione) alla prossima IDeAG a Torino, e una piccola collezione di giochi da tavolo creati da autori della ‘cerchia’ di IDG.
Il fondatore e portavoce di IDG, Paolo Mori, vincitore della scorsa edizione con “Lorenzo il magnifico” ed autore di molti giochi di successo tra cui il notissimo “Vasco de Gama”, collaborerà alla selezione dei finalisti.
IDG, nata sul web nel 2005, è una comunità di appassionati che conta oggi più di 1000 membri iscritti.
La comunità è aperta ad autori di giochi o aspiranti tali, in cerca di consigli o desiderosi di mostrare le loro creazioni, ad editori alla ricerca di bei giochi e belle idee, a giocatori curiosi riguardo al mondo del game design o volenterosi nel provare i giochi altrui.
IDG non è solo sul web: organizza ogni anno 3 incontri nazionali: a Piossasco (TO) a gennaio, a Berceto (PR) ad aprile, ed a Sant’Omero (TE) a Giugno.
BANDO
Il PREMIO ARCHIMEDE 2010, bandito da studiogiochi, ha per tema l’ideazione di un gioco da tavolo.
Il Premio è dedicato al grande Alex Randolph, che ne è stato presidente per le prime 7 edizioni.
La partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di residenza o di età. Gli autori possono partecipare in maniera singola o in gruppo.
Il Premio gode del patrocinio del Comune di Venezia e viene organizzato con il supporto della fondazione J.P. Halvah, creata dallo stesso Randolph e presieduta da Herbert Feuerstein, che offre un contributo di €3.500 ai vincitori, sotto forma di viaggi di studio, stage, contributi alla pubblicazione, ecc.
Lo IUAV, Istituto Universitario di Architettura di Venezia ospiterà, come nelle tre precedenti edizioni, la cerimonia finale che si svolgerà
sabato 2 ottobre 2010
Con l’occasione vi sarà una commemorazione di Alex Randolph.
Rivista ufficiale della manifestazione è Focus Brain Trainer.
Il Premio avrà la collaborazione del Musée Suisse du Jeu (Museo Svizzero dei Giochi) che organizzerà un’esposizione con i giochi finalisti.
Tutte le aziende che collaboreranno alla manifestazione riceveranno informazioni sui giochi partecipanti ed avranno occasione di visionarli.
Per concorrere, compilate in tutte le sue parti il modulo di partecipazione ed inviate il prototipo entro il 30 giugno 2010 a:
PREMIO ARCHIMEDE 2010
c/o studiogiochi
S. Polo 3083
30125 VENEZIA
allegando un assegno o un vaglia postale di 25 euro a titolo di parziale copertura delle spese.
Come d’uso in molti premi letterari, a partire da questa edizione, Studiogiochi si riserva il diritto di opzione sui giochi finalisti (vedi modulo di partecipazione).
Per il pagamento, allegare al regolamento un assegno non trasferibile intestato a studiogiochi o inviare un vaglia postale. Per ogni gioco ammesso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, a testimonianza e certificazione della presentazione del gioco in quella data.
Oltre al Premio Archimede, la giuria assegnerà la menzione speciale Sebastiano Izzo e altri riconoscimenti speciali, trofei e premi di categoria quali:
• Trofeo speciale Winning Moves, per il miglior gioco strategico per famiglie. Winning Moves esporrà nel suo stand a Essen 2010 il gioco vincitore.
• Trofeo Speciale Carta Mundi per il miglior gioco di carte: Carta Mundi produrrà gratuitamente 1.000 copie del miglior gioco di carte presentato al Premio Archimede e ne farà dono all’autore; il gioco dovrà consistere in 1 o 2 mazzi di carte e sarà prodotto con regole e astuccio; la grafica è offerta da Scribabs.
Tutti i finalisti riceveranno numerosi giochi offerti dagli editori che sponsorizzano il premio e materiali per prototipi offerti da Spiel-material.de.
Requisiti per la partecipazione
I giochi dovranno rispondere ai seguenti requisiti, nel caso contrario verranno esclusi dalle fasi finali.
Il gioco
• Deve essere originale ed inedito.
• La durata non può eccedere i 90 minuti.
Il regolamento
• Deve essere battuto a macchina o a computer e scritto in italiano e/o inglese.
• Deve essere chiaro e completo (contenente anche l’elenco dei materiali ed il numero dei giocatori) e la giuria non deve avere problemi nella sua interpretazione. Si consiglia di ricorrere ad esempi e figure.
• Non può eccedere le 10.000 battute.
• Un consiglio: Prima di spedirlo, fate provare il vostro gioco ai gruppi test facendo leggere loro il regolamento, senza intervenire in alcun modo nella spiegazione e nello svolgimento e state a vedere come funziona la partita! In questo modo avrete utili indicazioni su come perfezionare il gioco ed il regolamento.
Il prototipo
• Tutti i componenti del gioco, tavoliere incluso, devono essere contenuti in una scatola di cartone rigido sulla falsariga dei giochi normalmente in commercio. La scatola dovrà aprirsi facilmente, ma anche restare chiusa senza problemi. Deve essere comoda da riporre e trasportare: vanno quindi assolutamente evitati contenitori troppo grandi o troppo pesanti (indicativamente le dimensioni non dovrebbero eccedere 40x30x10 cm).
• Deve essere funzionale, deve cioè consentire alla giuria di giocare senza difficoltà. Ad esempio le pedine devono stare bene in piedi, le caselle devono essere di misura adeguata alla pedine, le carte non devono essere troppo sottili, i colori devono essere
ben distinguibili, ecc.
• Non è necessario che sia realizzato come un prodotto finito, l’aspetto grafico sta in subordine alla funzionalità.
• Le componenti devono essere accuratamente confezionate e suddivise in modo tale da facilitare il più possibile i preparativi iniziali del gioco.
• Il tavoliere, se necessario, va piegato, in modo da poterlo sistemare nella scatola.
• L’organizzazione non è responsabile di smarrimenti o danneggiamenti dei prototipi durante la manifestazione.
Dati degli autori
Sulla scatola e sul regolamento vanno indicati titolo del gioco, cognome e nome, indirizzo completo, numero di telefono e possibilmente indirizzo email dell’autore.
Modulo di partecipazione
Il modulo di partecipazione va compilato e firmato in tutte le sue parti ed allegato a ciascun gioco.
Restituzione prototipi
Gli autori potranno ritirare i prototipi al termine della cerimonia finale; tutti i prototipi non ritirati non saranno rispediti.
Criteri di valutazione dei giochi
La giuria giudicherà i giochi tenendo conto delle seguenti caratteristiche (in ordine di importanza):
• Originalità dei meccanismi di gioco.
• Giocabilità, equilibrio e funzionalità dei meccanismi.
• Divertimento.
• Interazione tra i giocatori.
• Pubblicabilità, ovvero la possibilità che il gioco possa essere preso in considerazione dagli editori.
• Pertinenza dell’eventuale ambientazione.
• Qualità del prototipo.
PROGRAMMA
10:00
Apertura della reception: informazioni generali; ritiro dei prototipi non ammessi alla finale; versamento per la partecipazione alla festa di chiusura; ritiro dei diplomi dei 69 finalisti
10:00-15:00
Mostra di tutti i giochi ammessi alla fase finale del concorso.
Gli autori dei giochi (ammessi e non ammessi) potranno incontrare il portavoce della giuria (Leo Colovini) e gli altri giurati per ricevere commenti e suggerimenti in merito alle loro creazioni
15:30
Ricordo di Alex Randolph
16:00
Nomination dei 15 giochi finalisti. A seguire votazione e scrutinio in diretta, segnalazioni e premiazioni
18:30
Ritiro dei prototipi restanti presso la reception
20:00
Festa di chiusura – Rinfresco/Cena a buffet
PARTNER
Il premio Archimede 2010 è organizzato da studiogiochi in collaborazione con la fondazione J.P. Halvah ed il Musée suisse du jeu.
Con il contributo di:
Focus Brain Trainer rivista ufficiale del Premio Archimede 2010 |
Ai partecipanti alle fasi finali verranno regalate scatole di giochi e materiali per prototipi offerti da: