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Libri

Ne abbiamo scritti parecchi, di libri. Molti manuali, ma anche saggi, raccolte di rompicapo, sfide mentali, divagazioni matematiche, esplorazioni del mondo dell’azzardo… e pure un accenno di narrativa. Il nostro bestseller resta Il grande libro del poker. Qui sotto i libri che abbiamo scritto noi di studiogiochi, da soli o assieme a qualche compagno di giochi.

Allena-mente 2.0

2023

Un libro pensato per essere una palestra per il cervello. Giochi di parole, numeri e cultura generale per mantenere in forma le varie aree, stimolando memoria, creatività, logica e molto altro ancora.

Un’estate geniale

2023

Per allenare la mente in maniera divertente durante l'estate. Il volume alterna ai grandi classici dell'enigmistica - come rebus, anagrammi, sudoku e cruciverba - quiz e aneddoti sui protagonisti della scienza, della cultura e dell'economia.

Rompicapo diabolici

2023

Un volume di rompicapo difficilissimi che faranno tremare anche i giocatori più esperti. L'unica certezza è che – per quanto estrema sia la sfida – in realtà c’è sempre una via logica per venirne a capo!

Party time

2023

Un libro per giocare in compagnia. Quiz, cruciverba e giochi da fare in gruppo o da soli, ma anche molte idee per giocare all'aperto, in spiaggia, in auto, a casa... non ci sarà proprio modo di annoiarsi!

Dannati numeri

2023

Un libro di enigmistica con tantissimi giochi basati sui numeri e sulla logica, perfetto per tutti gli appassionati di matematica, ma non solo. Perché con i numeri si può anche giocare, e questo giocare può essere molto più divertente di quanto si possa immaginare!

Cruciparolacce

2023

Un libro di enigmistica dissacrante, liberatorio e senza censura, per divertirsi a mandare tutti... affanculo! Cruciverba, Rebus, giochi di Vocabolario, Crucipuzzle, giochi illustrati... tutti con qualcosa che potrebbe far arrossire un'anima pudica.

Bye bye stress

2023

Un libro un po' zen, con giochi enigmistici e pagine da colorare per aiutarti a staccare la spina e uscire dalla routine quotidiana. Concediti qualche momento di relax, tra un gioco stimolante e un mandala da colorare...

365 rompicapo per un anno

2023

Un rompicapo da risolvere per ogni giorno dell’anno. 365 giochi di tutte le tipologie e difficoltà per stimolare la tua mente... in pieno relax!

4 in pagella

2023

Se oggi tornassi a scuola, saresti promosso o bocciato? Scoprilo con questo libro di giochi enigmistici che hanno per tema 9 materie scolastiche!

Il grande libro del calcolo veloce e mentale (Mondadori)

2022

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere su moltiplicazione, divisione, calcoli di ogni tipo e tante altre simpatiche amenità... ma non potevate nemmeno immaginare.

Il grande libro del calcolo veloce e mentale

2021

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere su moltiplicazione, divisione, calcoli di ogni tipo e tante altre simpatiche amenità... ma non potevate nemmeno immaginare.

300 quesiti Kangourou

2021

Rassegna di quesiti logici e matematici proposti in varie edizioni del gioco-concorso Kangourou della Matematica, selezionati da Dario Zaccariotto. Uno stimolo per l'intelligenza che coinvolge l'intuito, la capacità di visualizzazione e le abilità linguistiche.

Aumenta il tuo quoziente intellettivo

2020

È uscito Aumenta il tuo quoziente intellettivo, il nuovo libro a cura di Dario Zaccariotto per migliorare il Q.I. allenandolo nel modo giusto.

100 Poker

2018

È uscito 100 Poker, il nuovo libro di Dario De Toffoli sul poker, che contiene (quasi) tutte le varianti, le strategie e i suggerimenti per divertirsi e vincere.

Reazione a catena

2018

Un volume di oltre 200 pagine edito da Rai Eri, che propone i giochi di parole dal noto programma di Rai1. Adattamento editoriale, testi e giochi sono tutti di studiogiochi.

Esercizi per tenere in forma la mente – vol. 2

2018

Centinaia di giochi nati per stimolare l'emisfero destro del cervello, quello dell'intuito.

Brainquiz (Hachette)

2018

Più di 1000 esercizi e test d’intelligenza, di cultura generale, di logica e di memoria.

Numeri (Hachette)

2018

Tecniche di calcolo mentale, curiosità, enigmi e aneddoti sul meraviglioso mondo dei numeri.

Dalla tartaruga di Achille al Sudoku

2018

Un'ampia scelta di giochi originali e interessanti, di vari livelli di difficoltà. Quiz classici, Sudoku, Kakuro, Dezaku, Master Mind e molti altri...

The Big Book Of Poker

2018

The Big Book of Poker, il nuovo libro di Dario De Toffoli, è forse il modo migliore per innamorarsi di questo gioco e diventare giocatori consapevoli e vincenti. Sia che siate alle prime armi o giocatori professionisti, è questo il libro sul Poker che fa per voi!

Eravamo 5 amici al bar – Ero un leoncino di Mompracem

2017

38 rompicapi e 76 enigmatici racconti per tenere allenata la mente. Analizzate tutti gli indizi per scoprire le soluzioni!

Cibo per la mente

2017

Quesiti, rompicapi e tantissimi altri giochi per nutrire la mente, con 6 diversi gradi di difficoltà e tutte le soluzioni a fine volume.

Esercizi per tenere in forma la mente – vol. 1

2017

È firmato studiogiochi il dodicesimo volume della collana "Sfide e giochi matematici". Centinaia di schemi logici e problemi numerici per un divertimento intelligente!

Numeri. Divagazioni, calcoli, giochi

2017

Presentazione di Furio Honsell. Divagazioni, calcoli, giochi: i numeri interpretati con i ludici occhi degli autori.

Reazione a catena

2017

Un volume di oltre 200 pagine edito da Rai Eri, che propone i giochi di parole dal noto programma di Rai1. Adattamento editoriale, testi e giochi sono tutti di studiogiochi.

Allena la tua mente

2013

Test, giochi visivi, rompicapo, quesiti logici, anagrammi, calcoli, esercizi di memoria. 10 minuti al giorno per diventare più intelligenti.

Casin degli spiriti

2013

Un thriller in cui l’invenzione letteraria si intreccia con eventi storici e ambientali riproposti fin nei particolari e con grande accuratezza.

Giochiamo a Burraco

2013

È uscito il nuovo libro di Dario De Toffoli "Giochiamo a Burraco" edito da Sperling&Kupfer, in sola versione e-book nella collana Sperling Tips!

Blackjack: A Champion’s Guide

2013

Tutti i segreti del Blackjack: regole, matematica e strategie per padroneggiare l'arte di uno dei più celebri giochi del mondo.

Superpoker

2012

Il manuale "definitivo" sul gioco di carte più diffuso al mondo, che offre una formazione completa toccando tutti gli argomenti del poker di oggi, dai "range" al "body language", dal "pensiero multilivello" al protocollo dei tornei.

Il grande libro del Blackjack

2011

Tutti i segreti del Blackjack: regole, matematica e strategie per padroneggiare l'arte di uno dei più celebri giochi del mondo. Inoltre Roulette, Craps, Baccarà, Trente et quarante... il tavolo verde vi aspetta!

A scuola di Poker

2010

Dopo il grande successo dei libri "Il grande libro del Poker" di Dario de Toffoli e "Giocare e vincere a poker online" di Max Pescatori e Dario De Toffoli, Sperling & Kupfer e Gioco Digitale presentano questo nuovo libro con dvd allegato: uno strumento veloce e divertente per entrare subito da protagonisti nel mondo del poker.

Leo Colovini on Twixt

2010

100 noti autori di giochi commentano 100 famosi giochi. Tra gli italiani, oltre a Leo Colovini, ci sono Andrea Angiolino, Alessio Cavatore e Emiliano Sciarra. Colovini parla di Twixt, la "creatura" prediletta di Alex Randolph.

1001 Giochi per tutti

2009

Una nuova versione rivista e corretta di "1001 Giochi per tutti": Giochi logico-matematici, linguistici a schema. La più completa palestra per la mente.

Il grande libro degli scacchi

2009

Solo da una tensione appassionata ed entusiastica poteva nascere questo libro, diverso da tutti gli altri libri di scacchi, in grado di destare l'interesse di chi lo sfoglia per caso e nel contempo di offrire i primi seri strumenti tecnici a chi vuole superare lo stadio del giocatore occasionale.

Giocare e vincere a poker online

2009

Il bello del Texas Hold'Em online è che in pochi minuti si può iniziare a giocare, ma per vincere ci vuole un mix di strategia, talento, tecnica e fortuna. Questo libro vi svela i segreti del campione del mondo Max Pescatori.

Enciclopedia dei giochi

2009

La più importante opera sui giochi mai scritta in Italia. La "Summa" del sapere di Giampaolo Dossena, scrittore inconfondibile, irriverente, provocatorio. Dario De Toffoli, su incarico dello stesso Dossena, ne ha curato l'aggiornamento e la revisione.

Numeri

2008

Prefazione di Stefano Bartezzaghi. Divagazioni, calcoli, giochi: i numeri interpretati con i ludici occhi degli autori.

Il grande gioco del Poker

2008

Le guide di Panorama. 4 volumetti messi in commercio come supplementi al settimanale Panorama.

Il grande libro del Backgammon

2008

Con contributi di Carlo Melzi e Chiva Tafazzoli. Storia, regole, tecniche, attualità. Il malloppo definitivo sul Backgammon e il suo mondo.

1001 Giochi per tutti

2008

Giochi logico-matematici, linguistici a schema. La più completa palestra per la mente.

Brainquiz

2008

Test di intelligenza, di logica, linguistici, di cultura, di memoria: più di 1.000 esercizi per allenare la mente.

KAFKA

2007

Tantissimi schemi del nuovo rompicapo Kafka: per risolverli poche regole e nessun calcolo, solo logica e pazienza. Nel volume anche molti altri rompicapo per tutti i gusti.

Cibo per la mente III

2007

Scorpacciate enigmistiche, abbuffate di parole manipolate e gozzoviglie ludico letterarie. Il terzo volume della serie è completamente dedicato alle parole.

Il grande libro del Poker

2007

Texas Hold'em e tutto il resto. Le regole, il galateo, le tecniche, la matematica, la storia, la filosofia, la cultura del Poker.

Sfida al quadrato

2006

Oltre al sudoku, tanti diversi rompicapo per appasionanti sfide con se stessi o a due giocatori.

Cibo per la mente II

2005

Dalla Tartaruga di Achille al Sudoku. Ancora la matematica ricreativa interpretata originalmente per sviluppare divertendosi le proprie capacità logiche.

Guida al poker

2004

Regole, consigli, trucchi per organizzare un pokerino a casa propria.

Cibo per la mente I

2004

Mantenere in forma il cervello giocando. Per mettere alla prova e sviluppare le proprie capacità logiche, attraverso una originale interpretazione della "matematica ricreativa".

Il giocatore consapevole

2004

Giochi di casinò, d'azzardo, di denaro. La storia, le regole, la matematica che sta dietro a tutti i principali giochi che coinvolgono l'uso del denaro.

Giochi

2003

Una bibliografia ragionata di 100 libri che hanno il gioco come denominatore comune.

Giochi per un anno. Calendario ludico 2003

2002

È il calendario 2003 realizzato per Unicopli. Nelle grandi pagine settimanali giochi di tutti i tipi da risolvere (di parole, di logica, classici) e schede su giochi in scatola e libri ad argomento ludico.

I giochi nel cassetto

2002

Con un saggio di Alex Randolph sul significato del gioco. Guida teorica per aspiranti autori di giochi.

Giocare e vincere a Poker

2002

Tutte le regole e tutte le strategie. È il primo libro italiano sul Poker moderno: molti giocatori, alcuni dei quali sono oggi affermati campioni, hanno cominciato su queste pagine.

Backgammon, tutte le regole del gioco

2002

Una nuova edizione, ampliata e riveduta, di Backgammon, dello stesso autore. Contiene anche i primi rudimenti di tecnica.

Giocare con le parole

2000

Avvio all' enigmistica classica in preparazione al Cimento per la scuola patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Eravamo 5 amici al bar…

2000

e altri 41 rompicapo per tenere allenata la vostra mente. Super griglie logiche con informazioni a prima vista del tutto insufficienti... ma l'intrico si può dipanare.

Pappadrillo

2000

Allegato al catalogo Unicopli 2000. Divagazioni a testa-coda.

Dama

2000

Dama Internazionale, Dama Italiana... e tante altre dame. Le regole per giocare tante versioni del gioco della dama, più interessanti e dinamiche della Dama Italiana.

Scala quaranta, pinnacolo e dintorni

2000

Con una nota storica di Sebastiano Izzo. La codificazione completa del Pinnacolo, assieme alle regole di Scala quaranta e Ramino.

Nel mondo dei cruciverba

2000

Curiosità, tecnica e divagazioni sul gioco più diffuso del mondo. In appendice numerosi giochi speciali da risolvere.

Scacchi

1999

Tutte le regole chiare, complete e ampliamente illustrate per giocare a scacchi. In appendice le regole degli Scacchi Giapponesi (Shogi) e degli Scacchi Cinesi (Xing - Qi).

Paroliere®

1999

Cerca con noi le parole nascoste! 47 schemi da giocare subito. Un gioco facile e intigrante, proposto attraverso schemi classici, ma anche con modalità del tutto speciali.

Ero un Leoncino di Mompracem…

1999

e altri 67 enigmatici racconti con l'IO narrante. Raccontate in prima persona, enigmatiche storielle che propongono al lettore problemi logici, numerici, deduttivi...

Backgammon

1999

Tutte le regole del gioco e i primi rudimenti tecnici. Tratto da "Giocare a Backgammon", dello stesso autore.

Giocare a Backgammon

1991

Il primo libro sul Backgammon scritto da un autore italiano e il primo libro al mondo che si occupa dettagliatamente della plurimillenaria storia di questo gioco.

Enciclopedia Casamia. Tutto per la famiglia.

1990

La stesura di alcune voci per il tempo libero nel Vol. VI.

Machiavelli

1989

Libretto incluso nella confezione Machiavelli della Dal Negro. Regole base, varianti internazionali, problemi e soluzioni di uno dei più dinamici giochi di carte, oggi diffuso in tutto il mondo col nome di Rummikub.

Some examples of game classification: Notes for a taxonomy

1988

Un intervento che sta nel volume "Simulation-Gaming in Education and Training" di Autori vari. Si tratta della raccolta degli interventi della "International Simulation and Gaming Association's 18th Conference" svoltosi a Venezia nel 1987.

Lo strano mondo di Aci Picchia

1986

"Lo strano mondo di Aci Picchia: giochi ed enigmi matematici noti e meno noti e loro valenza didattica" di Dario De Toffoli è un intervento che sta nel volume "Scienza e gioco" di Autori vari. Si tratta della raccolta degli interventi del Convegno "Scienza e Gioco" svoltosi a Roma nel 1985.

Giocare a Scarabeo

1985

Teoria e pratica del più bel gioco di parole. È il primo libro di De Toffoli, scritto con passione ed entusiasmo, quando in Italia ancora non era diffuso lo Scrabble originale.


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