Donna Leon: Gefährliches Spiel
Donna Leon: Gefährliches Spiel
Donna Leon è una scrittrice americana che vive a Venezia, dove ha ambientato la sua fortunata serie di gialli con protagonista il commissario Brunetti.
A dispetto dell’ambientazione nostrana, Brunetti non è molto conosciuto in Italia, perché l’autrice non ha mai voluto che i suoi romanzi venissero tradotti in italiano, per timore che i suoi scritti potessero urtare la suscettibilità dei suoi concittadini.
I 13 romanzi di Donna Leon sono invece un successo planetario, tradotti in 23 lingue e nella sola Germania hanno venduto oltre 15 milioni di copie ed hanno originato una seguitissima serie televisiva.
Ravensburger ha quindi pensato di sviluppare un gioco sulle avventure di Brunetti e C. e tra le varie proposte ha scelto il gioco sviluppato da Leo Colovini e dal team di studiogiochi.
I giocatori muovono i quattro principali protagonisti dei libri spostandosi a piedi, in vaporetto, o con la lancia della polizia per visitare i 36 luoghi di Venezia in cui è possibile incontrare i potenziali sospetti o testimoni di un efferato caso di omicidio.
Ma sono soltanto i testimoni o i sospetti rappresentati dalle carte visibili in questura che possono essere interrogati o arrestati.
Chi riesce a trovare un personaggio corrispondente ad una carta può arrestare il sospetto o interrogare il testimone, accumulando punti vittoria. Man mano che i testimoni vengono interrogati, nuovi sospetti vengono individuati, forse personaggi incontrati in precedenza da qualche parte, ma dove?
L’indagine, partita lentamente, procederà dunque con un ritmo sempre più serrato ed i giocatori dovranno mettere a dura prova la propria memoria e la propria capacità di gestire le azioni speciali consentite dalle carte azione.
Un gioco semplice ed emozionante adatto sia alle famiglie che ai giocatori più appassionati.
Donna Leon è stato successivamente arricchito con una espansione, realizzata nel 2009.
Giochi collegati: Donna Leon – Expansion
Il gioco
Il tavoliere